Corsi Ricreativi

Corsi Ricreativi

 

Il corso Froggy Diver

Una fantastica avventura, dedicata ai più piccoli.
Già a partire dai sei anni i bimbi potranno, insieme al proprio Istruttore ISDA, indossare l’attrezzatura ARA e vivere l’emozione di respirare sott’acqua

Un’esperienza da registrare sul logbook personale, da ricordare e da ripetere tante e tante volte, in attesa di essere abbastanza grandi per accedere al corso Open Water Diver Junior.

FROGGY, la rana cucciola, accompagna i bambini attraverso le pagine del manuale / logbook, un simpatico ausilio didattico ricco di giochi e figure, da colorare, completare, scrivere e leggere. Nel kit Froggy Diver il piccolo subacqueo troverà anche l’adesivo di Froggy, il diplomino ed il brevetto.

Tutto su misura.

 

Prerequisiti
 6 anni compiuti, autorizzazione dei genitori

Programma del corso
 1 lezione di teoria 
 1 lezione di pratica 

A cosa ti abilita il corso
 l’esperienza rilascia un diploma e può essere ripetuta

E poi ? 
  a 12 anni (10, se l’Istruttore lo ritiene opportuno) è possibile accedere
    al corso Junior Open Water Diver ISDA

Corsi Discover

Dedicati a chi si sente attratto dal mare e da quanto si cela sotto la sua superficie ma pensa ancora che la subacquea sia una disciplina impegnativa e difficile, i corsi Skin Diver e Scuba Diver permettono, in pochissimo tempo, di “rompere il ghiaccio” con questo nuovo mondo. 

Nello Skin Diver solo con maschera e pinne, nello Scuba Diver anche con erogatori, bombole e GAV, andrete a scoprire che immergersi non è solo entusiasmante, ma anche estremamente semplice. 
Non potrete fare a meno di continuare questa fantastica avventura!

 

SKIN DIVER

Prerequisiti
 10 anni compiuti 
 certificato medico che attesti l’idoneità del soggetto alla     subacquea 
 se minorenne, autorizzazione del genitore

Programma del corso
 1 lezione di teoria 
 1 lezione pratica

A cosa ti abilita il corso
 Il corso rilascia un brevetto ed insegna le prime tecniche di    snorkeling e Apnea

E poi ? 
  Puoi iniziare la tua avventura nel mondo dell’Apnea o della     Subacquea ARA

SCUBA DIVER

Prerequisiti
 10 anni compiuti 
 certificato medico che attesti l'idoneità all'attività subacquea 
 se minorenne, autorizzazione del genitore

Programma del corso
 2 lezioni di teoria 
 2 immersioni

A cosa ti abilita il corso
 Ad immergerti fino a 12 metri di profondità con supervisione di una     Guida certificata

E poi ? 
  Puoi accedere direttamente al corso Open Water

Il corso Open Water Diver

Il corso Open Water Diver è il tuo primo passo nel mondo della subacquea. Le spiegazioni del tuo Istruttore ISDA, il tuo libro di testo ed i quiz che troverai in ogni capitolo, ti aiuteranno ad apprendere facilmente le nozioni fondamentali per andare sott’acqua con autorespiratore. Imparerai come agisce la pressione dell’acqua sul nostro corpo, come comunicare con il tuo compagno di immersione e come usare l’attrezzatura.

Gli esercizi pratici ti porteranno in modo graduale a prendere dimestichezza con l’attrezzatura e con lo stare sott’acqua; prima di quanto non immagini ti troverai a “volare” nell’acqua, sentendoti leggero e sereno, padrone del “Pianeta Mare” appena scoperto.

Con il brevetto Open Water Diver puoi fare immersioni in tutto il mondo, se pur come principiante e fino ad una profondità massima di 18 metri. Se vuoi completare la tua formazione base ed avere la possibilità di esplorare fondali e barriere coralline fino a 30 metri, provare l’emozione di immergerti di notte o esplorare affascinanti relitti, procedi subito con il corso Advanced Open Water Diver.

Il brevetto Open Water Junior può essere ottenuto dai 12 anni (a discrezione dell’Istruttore l’età può essere abbassata a 10 anni) e, seguendo lo stesso programma, abilita ad immergersi fino a 12 mt con accompagnatore.

Prerequisiti
 12 anni per il Junior Open Water Diver, 15 per l'Open Water Diver;
 certificato medico che attesti l’idoneità del soggetto alla     subacquea
 nessun limite massimo di età

Programma del corso
 5 moduli di teoria 
 4 esercitazioni pratiche in acque confinate 
 4 esercitazioni pratiche in acque libere
 Test finale di valutazione

A cosa ti abilita il corso
 immersioni con compagno alla profondità massima di 18mt.

E poi ? 
  Dopo solo 5 immersioni ricreative puoi accedere al corso
     Advanced Open Water Diver, oppure a molti corsi Specialità:      Archeologia Subacquea, NITROX, FotoSub, Relitto, Biologia 
     e tanti altri. 

Il corso Advanced Open Water Diver

Il corso Advanced Open Water Diver ISDA rappresenta il completamento della preparazione base del subacqueo e un primo passo verso l’approfondimento dei propri interessi personali. 
Con questo corso si acquisiscono competenze e conoscenze proprie del subacqueo esperto cimentandosi, sotto la guida del proprio Istruttore ISDA, in 5 diverse specialità.

Orientamento con bussola ed Immersione Profonda sono specialità obbligatorie per questo corso, che abilita ad immergersi in autonomia fino a 30mt. Le altre tre specialità sono a scelta dell’allievo e concordate con l’Istruttore. 

Immersione su Relitto, Massima Esecuzione dell’Assetto, Immersione con Computer e Ricerca & Recupero sono le più consigliate ma è possibile scegliere anche tra Immersione in Grotta, Immersione in Altitudine, Immersione in Acque Fredde, Immersione Naturalistica, Immersione Notturna e tante altre. 

Se poi una sola immersione per la specialità preferita non basta ma si vuole approfondire la conoscenza, si può proseguire con i corsi Specialità; tra quelli accessibili con il brevetto Advanced Open Water Diver, ci sono Deep Diver, Night Diver, Fotografia Subacquea II, Wreck & Cave, Archeologia Subacquea II, Muta Stagna ed altri.

 

Prerequisiti
 15 anni compiuti (finché minori,autorizzazione scritta del genitore)
 certificato medico che attesti l’idoneità del soggetto alla    subacquea
 essere in possesso del brevetto Open Water Diver
 avere registrate e validate nel log-book 5 immersioni (non di     corso)

Programma del corso
 5 immersioni di specialità: Orientamento, Profonda e altre tre a    scelta, concordate con l’istruttore e tra quelle previste dai corsi di    specialità

A cosa ti abilita il corso
 Ad immergerti, in coppia, alla profondità massima di 30mt.e a fare    immersioni in notturna, su relitti o in grotta e secondo le altre    Specialità previste

E poi ? 
  Puoi viaggiare, fare tante esperienze, scoprire nuovi mari,    approfondire i tuoi interessi o scoprirne di nuovi, attraverso i corsi    Specialità. Vedrai che presto vorrai migliorare il tuo stile, conoscere    meglio la tua attrezzatura, imparare ad affrontare eventuali    problemi in cui tu o il tuo compagno potreste incorrere. 
   Sarai pronto per proseguire la tua istruzione subacquea con i corsi 
   First Aid BLS-D e Rescue Diver

Il corso First Aid BLS-D 

Il Corso di Primo Soccorso Medico, ed il conseguimento del relativo brevetto è svincolato ed autonomo dalla subacquea, ma è tuttavia propedeutico ed obbligatorio per il conseguimento del brevetto di salvataggio subacqueo Rescue. 

Il corso fornisce le competenze necessarie per intervenire in caso di malore o incidente. 
Imparerete come, in caso di necessità, valutare l’accaduto e reagire prontamente organizzando i soccorsi e prestando le prime cure necessarie.

 

Prerequisiti
 15 anni compiuti;

Programma del corso
 Teoria e pratica delle tecniche di intervento del Primo Soccorso.     Rianimazione cardiopolmonare secondo le procedure del BLS
    (Basic Life Support). Uso del defibrillatore esterno semiautomatico 
 5 lezioni teoriche / pratiche 
 Esame finale teorico/pratico di idoneità

Cosa ti insegna il corso
 Le tecniche di primo soccorso generalmente utilizzate nei casi di     emergenza medica.

E poi ? 
  Con il brevetto First Aid ISDA puoi accedere al Rescue e con     l’eventuale brevetto DAN, che ti abilita ed autorizza alla     somministrazione di ossigeno terapeutico, ti è aperta la strada     verso la subacquea professionale

 

Il Corso Oxygen First Aid

Il corso Oxygen First Aid ISDA è indirizzato a tutti coloro, subacquei e non, che a vario e diverso titolo possono essere chiamati per l'assistenza ed il supporto pratico e logistico nella somministrazione di ossigeno terapeutico. E' infatti concepito per illustrare come somministrare ossigeno ai soggetti che incorrono in patologie da immersione.

Per quanto attiene le attività nautiche, ad esempio, le normative vigenti in Italia ( DM 146 del 19 luglio 2008) prevedono che il soggetto di presidio ed assistenza in barca, che sia o no subacqueo, deve essere idoneo e titolato al primo soccorso delle emergenze subacquee e quindi anche alla somministrazione dell'ossigeno terapeutico.

La somministrazione di ossigeno, come primo soccorso in caso di incidenti subacquei da decompressione, è lo standard di intervento previsto dalle procedure nazionali ed internazionali, ed è raccomandato dalle principali organizzazioni mediche internazionali, oltre che dalla UE.

Il conseguimento del brevetto Oxygen First Aid ISDA non è obbligatorio per accedere al corso Rescue Diver o Divemaster, ma necessario nel completamento della preparazione al Primo Soccorso cominciata con il 
corso First Aid BLS-D
 e nel momento in cui si presti effettiva assistenza, in barca o a terra

Prerequisiti

 La legge italiana e le regolamentazioni regionali locali non     prevedono, al momento, limiti di età per il conseguimento del     brevetto di Oxygen First Aid ISDA Per questo, per la     partecipazione a questo corso, non è prevista un'età minima 
    né un'età massima. 

 Il possesso di un brevetto First Aid BLS-D ISDA, o titolo     equipollente, è certamente prerequisito utile, ma non     assolutamente necessario, per meglio comprendere le finalità     della somministrazione di ossigeno.

Programma del corso
Il programma di questo corso prevede cenni generali di argomenti
di Primo Soccorso sufficienti per potere intervenire adeguatamente 
in quei casi che prevedono l'impiego dell'ossigeno
.

 1 modulo di teoria
 1 esercitazione pratica con materiale dedicato
 Test finale di valutazione

A cosa ti abilita il corso
 Il corso Oxygen First Aid ISDA è un corso di Primo Soccorso 
    che abilita alla gestione ed alla tecnica di somministrazione     dell'ossigeno terapeutico.

Il corso Rescue Diver

Accumulando esperienze di immersione, il subacqueo responsabile non solo cerca continuamente di migliorarsi – migliorare l’assetto, ridurre il consumo d’aria, conoscere bene il funzionamento dell’attrezzatura – ma vorrà essere sempre più pronto a prevenire ed affrontare eventuali problemi che possono insorgere prima, durante o dopo l’immersione a sé 
o agli altri subacquei. 

Il corso Rescue migliora le capacità del subacqueo e fornisce le conoscenze e gli strumenti per riconoscere e risolvere i problemi sia in superficie che sott’acqua. 
Imparerete a valutare se il vostro compagno non è in grado di immergersi o ad aiutarlo se viene colto da un malore o è in una situazione d'emergenza. 

Il Rescue Diver è un compagno di immersione preparato ed affidabile, che non solo dà sicurezza ma rende più piacevole l’immersione al proprio compagno.

 

Prerequisiti
 15 anni compiuti (finché minori,autorizzazione scritta del genitore)
 certificato medico che attesti l’idoneità del soggetto alla    subacquea
 Brevetto Advanced Water Diver e Brevetto First Aid BLS-D
 avere registrate e validate nel log-book 25 immersioni (non di     corso)

Programma del corso
 Teoria e pratica delle tecniche di intervento per la gestione delle     emergenze subacquee articolate su 4 lezioni teorico/pratiche

A cosa ti abilita il corso
 Capacità di intervenire con competenza in tutti i casi di emergenza     subacquea o di superficie

E poi ? 
  Il brevetto Rescue completa la preparazione subacquea sportiva     e ricreativa e apre la porta verso i brevetti della professione     subacquea, permettendo l’accesso ai corsi di Divemaster, e di     Istruttore 

Specialità

Già dalle prime immersioni ISDA ti da la possibilità di seguire le tue passioni ed approfondire le tue conoscenze in tanti diversi ambiti. 

Se sei un appassionato fotografo, se hai sempre avuto curiosità per l’archeologia, se vuoi metterti alla prova con immersioni sotto i ghiacci o vuoi andare alla scoperta di relitti, con i corsi Specialità acquisisci tutte le conoscenze teoriche e pratiche che ti servono. 

Leggi qui di seguito la descrizione di alcuni corsi Specialità e chiedi al tuo istruttore ISDA quali altri corsi ci sono. 
Comincia ora la tua collezione di brevetti Specialità!

 

NITROX 
Scendere con aria arricchita d’ossigeno concede tempi di immersione più lunghi ed un minore assorbimento di azoto. Con questo brevetto potrai effettuare immersioni con miscela NITROX fino al 40% di ossigeno.

 
NAVIGAZIONE 
E’ facile perdere l’orientamento sott’acqua, ma la tua guida sa sempre dove immergersi, che percorso seguire e come tornare per riemergere accanto alla barca. Come fa? Vuoi essere anche tu in grado di orientarti sott’acqua come a terra?


DEEP DIVER
La maggior parte delle bellezze marine si trovano nei primi 20- 30 metri dalla superficie. Ma talvolta c'è il relitto, la grotta o il passaggio di grosso pesce più in profondità. Questo corso ti abilita ad immergerti fino a 39 metri in sicurezza e senza stress. Prerequisito necessario per accedere a questo corso è avere conseguito il brevetto Advanced Open Water Diver.

FOTOGRAFIA DIGITALE SUBACQUEA - I
Le prime fotografie subacquee scattate sono tutte blu? Non ti stupire; piuttosto, impara con ISDA come scattare foto eccellenti a pesci e ad ambienti sottomarini, utilizzando flash ed illuminatore, obiettivi macro o grandangolo. Nel corso si utilizzano macchine digitali scafandrate compatte.

FOTOGRAFIA DIGITALE SUBACQUEA - II
Approfondisci le conoscenze acquisite in FotoSub I, impara nuove tecniche per fare foto. Il corso fornisce anche nozioni base sull'utilizzo di PhotoShop. Nel corso si utilizzano macchine digitali scafandrate reflex.

NIGHT DIVE
Il fascino dell'immersione notturna è irresistibile: il fascio della torcia che apre scorci improvvisi nel buio, incontri con specie non visibili di giorno, la bioluminescenza del plancton… scopri anche tu nuove sensazioni.

WRECK DIVE
Andare alla scoperta di un relitto, sia esso un'antica nave romana, un aereo abbattuto in guerra o un recente mercantile, è una delle esperienze subacquee più emozionanti che si possa provare. Ovviamente…. Guardare e non toccare!

DRIFT DIVE
Dalle pass Maldiviane agli atolli del Pacifico ai fondali caraibici: molti dei siti di immersione più belli al mondo sono caratterizzati da forti correnti. Questo corso ti insegna ad immergerti con serenità in queste condizioni.

DRY SUIT
In molte località la temperatura dell'acqua è tale da preferire una muta stagna alla tradizionale umida. E' necessario però impadronirsi delle tecniche specifiche per il suo utilizzo e questo corso le insegna.

PPB – Peak Performance Bouyancy
Un buon assetto è fondamentale per immergersi senza stancarsi ed ottimizzando i consumi. Questo corso offre modi divertenti per migliorarlo.

BOAT DIVE
Immersioni dal gommone, da una piccola barca o da uno yacht? Preparati a tutte le modalità di discesa in acqua e risalita, in vista dei viaggi sub che farai in tutto il mondo.

COMPUTER DIVE
Il proprio computer è uno strumento fondamentale, cui fare affidamento e da non lasciare mai a casa. Imparare ad usarlo al meglio vuol dire immergersi in sicurezza.

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA
Introduzione alle tecniche utilizzate sugli scavi archeologici subacquei, tra cui: rilevamento, campionamento, quadrettatura, uso della sorbona, recupero e primo trattamento dei reperti.

RICERCA E RECUPERO
Sono diverse le tecniche utilizzate per il rinvenimento e il successivo recupero di un oggetto sott'acqua e questo corso insegna ad utilizzarle.

BIOLOGIA
Riconoscere le specie principali di flora e fauna dei mari in cui ci si immerge rende le immersioni molto più interessanti.

IMMERSIONE IN ALTITUDINE
Le immersioni in laghi sopra i 300mt di altitudine sono affascinanti e divertenti ma comportano l'adozione di accorgimenti specifici per poter essere gestite in sicurezza. Impara quali.

SHARK AWARENESS
Lo squalo, animale tanto amato dai subacquei che viaggiano in tutto il mondo per avvistarlo nei mari più esotici, è visto talvolta con passione, talvolta con timore. Ma lo conosciamo bene? Ne sappiamo riconoscere le diverse specie, le loro abitudini, la loro distribuzione? Ed ancora.. sappiamo come avvistarlo, come avvicinarlo? Quali specie sono a rischio di estinzione e perché? Tutto questo e molto altro viene illustrato in questo nuovo ed interessante corso, voluto e creato dalla Shark Awareness Onlus, associazione dedicata alla salvaguardia di questo pesce.

 

webmail
realizzazione Giuseppe Senettone